Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Rurale LEADER”.

Azione specifica 19.2.02 – Tipo di operazione B.2.6 “Qualificazione delle imprese turistiche ricettive”.

Domanda di sostegno N. 5518924 CUP: J85J23000010007 

Contributo ottenuto: € 48.000

Intervento di ristrutturazione edilizia per rifacimento manto di copertura

http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm

L’intervento punta a migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e dei servizi turistici, al fine di incrementare
l’attrattività e la fruizione del territorio di Calestano. Negli ultimi anni nel comune di Calestano è aumentata
notevolmente la richiesta di alloggi, da parte di diversi tipi di utenti, ognuno con le proprie esigenze.

Gli anziani desiderano spostarsi dal caos della città nei mesi più caldi. Un numero sempre più grande di giovani desiderano passare alcuni giorni a contatto con la natura dell’Appennino, riscoprendo i valori della tradizione e praticando sport all’aria aperta. Per questo motivo le strutture ricettive del posto devono rimanere al passo con i tempi per poter offrire i confort richiesti da una clientela sempre più giovane. Riteniamo quindi sia necessario ristrutturare, rendere più confortevole e più versatile una parte dell’albergo e rinnovare l’aspetto del ristorante per poter rispondere a questo tipo di domanda che proviene sia da clientela italiana che dai sempre più frequenti turisti stranieri.

Per quanto riguarda il rinnovo del ristorante è prevista una semplice manutenzione ordinaria, consistente nel tinteggio delle pareti, mentre per l’albergo il cambiamento previsto è più massiccio.
L’intervento prevede la rimozione e la sostituzione del manto di copertura con miglioramento energetico.
L’ultimo piano dell’edificio è suddiviso in due livelli collegati da tre gradini.
Il livello più basso è caratterizzato da una copertura più recente, realizzata con travetti in cemento e tavelloni in laterizio forati, con sovrastante manto di copertura in tegole marsigliesi. Le camere poste a questa quota presentano un controsoffitto non ispezionabile.
Il livello più alto invece è caratterizzato da una copertura più datata e deteriorata, sorretta da una struttura principale formata da due capriate rustiche e da terzere. Al di sopra si trova una struttura secondaria composta da travetti, cantinelle e un manto di tegole marsigliesi.
La sostituzione del manto di copertura è necessaria perché la struttura secondaria ed in parte anche quella principale sono ammalorate a causa del deterioramento dovuto al passare del tempo.
Si propone quindi una nuova copertura continua e uniforme sui due livelli, composta da capriate in legno dimensionate secondo la normativa vigente, terzere, travetti, tavelle di cotto (o perlinato di legno di abete), uno strato di isolante, listelli di legno, ondulina sottocoppo e uno strato di coppi vecchi o antichizzati.